The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena That Nobody is Discussing



Realizza la bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare l’imprenditore fallito che “maschera” i propri beni e tutto il suo patrimonio al good di danneggiare i creditori della società.

Il concorso di result in preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.

Vediamo in dettaglio quali sono gli elementi del reato di bancarotta fraudolenta e occur si distingue, tale ipotesi, da quella di bancarotta semplice.

In tema di bancarotta fraudolenta l’amministratore della società che abbi ricoperto tale ruolo sin dalla costituzione della stessa, e si sia reso poi irreperibile, deve essere ritenuto responsabile della distrazione dei beni societari non rinvenuti dal curatore fallimentare all’atto della dichiarazione di fallimento.

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

In tema di bancarotta fraudolenta impropria, è configurabile in capo ai sindaci supplenti il concorso omissivo per violazione dei doveri di vigilanza e dei poteri ispettivi che competono ai componenti del collegio sindacale, solo in caso di morte, rinunzia o decadenza dei sindaci titolari e solo nella misura in cui l’omesso controllo abbia avuto effettiva incidenza di contributo causale nella commissione del reato da parte degli amministratori.

Vediamo appear l’imprenditore fallito e imputato per bancarotta fraudolenta possa evitare il carcere.

Stesso discorso nel caso in cui l’imprenditore compia operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti consumando il suo this hyperlink patrimonio.

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

L’art. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri additional hints o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta? In cosa consiste? La bancarotta fraudolenta si configura anche in presenza di click to investigate una sola tra le condotte di mancata consegna, sottrazione, distruzione oppure omessa tenuta delle scritture contabili.

deve, poi, avere avuto una influenza causale agevolatrice sul compimento del fatto di bancarotta, accompagnato dalla consapevolezza della qualifica dell’

Le pene sono poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli era stato vietato dalla legge.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione è reato a dolo generico, per la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi appear probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *